The 2-Minute Rule for Reato di sequestro di persona
The 2-Minute Rule for Reato di sequestro di persona
Blog Article
Chiunque, fuori dei casi indicati negli articoli 289-bis e 630, sequestra una persona o la tiene in suo potere minacciando di ucciderla, di ferirla o di continuare a tenerla sequestrata al fantastic di costringere un terzo, sia questi uno Stato, una organizzazione internazionale tra più governi, una persona fisica o giuridica o una collettività di persone fisiche, a compiere un qualsiasi atto o advert astenersene, subordinando la liberazione della persona sequestrata a tale azione od omissione, e' punito con la reclusione da venticinque a trenta anni.
Con l’unificazione italiana nel 1861, l’Italia ha adottato un nuovo codice penale, che ha incluso disposizioni specifiche per i reati contro la persona.
remember to list any expenses and grants from, work by, consultancy for, shared possession in or any shut marriage with, Anytime in excess of the previous 36 months, any organisation whose interests might be afflicted through the publication of your response.
La tesi difensiva dell’agente ha posto l’ attenzione proprio sulla inidoneità della condotta di quest ’ultimo a limitare la libertà della vittima.
In tema di sequestro di persona a scopo di estorsione, il concorrente risponde dell'aggravante prevista dall'art. 630, comma three, c.p., anche se non abbia direttamente partecipato alla causazione del decesso dell'ostaggio, quando abbia accettato il rischio dell'evento morte del medesimo arrive eziologicamente determinato dal prevedibile sviluppo dell'azione criminosa. (Fattispecie in cui la corte ha confermato la sentenza impugnata che ha ravvisato il dolo eventuale in capo agli autori di un sequestro di un minorenne dettato da un intento vendicativo nei confronti del padre, collaboratore di giustizia, e finalizzato ad ottenere la ritrattazione da parte di quest'ultimo delle dichiarazioni accusatorie rese in merito alla strage di capaci e advert altre azioni di "cosa nostra", sebbene la morte del sequestrato fosse avvenuta a distanza di molto tempo dal rapimento).
Nel caso giurisprudenziale oggetto di disamina, occorre soffermare l’attenzione sulla condotta dell’imputato che, dopo aver chiuso a chiave la porta della stanza ove convocava la persona offesa, mettendo la chiave in tasca, privava la vittima della sua libertà personale.
Il reato di sequestro di persona tutela il bene giuridico, costituzionalmente garantito, della libertà personale che viene leso da qualsiasi apprezzabile limitazione della libertà intesa quale possibilità di movimento privo di costrizioni.
Le conseguenze for every la vittima di un sequestro di persona possono essere devastanti. Oltre alla privazione della libertà, le vittime possono subire violenze fisiche o psicologiche, essere sottoposte a condizioni di vita estreme e vivere con la paura costante for every la propria vita. In alcuni casi, il sequestro può portare anche alla morte della more info vittima.
Concettualmente complessa – e parimenti unita a doppio filo con la discussione sull’esatta determinazione del bene giuridico tutelato – si presenta la questione dell’efficacia scriminante del consenso dell’avente diritto.
Di conseguenza, la privazione già di per se’ solo del mezzo – per le persone incapaci e minori – attraverso cui questo consenso possa essere espresso, comporta alla configurabilità del reato de quo dal momento che, una qualsivoglia revoca alla condizione venutasi a creare, risulterebbe del tutto impossibile da configurarsi.
6.2021), ha statuito in merito all’illegittimità del sequestro del conto corrente di una società per fatti commessi dal legale rappresentante in relazione ad altro e diverso soggetto giuridico.
Quando si configura il reato di sequestro di persona? È necessario che si verifichi la privazione della propria libertà di movimento.
Questo riflette l’importanza attribuita dal diritto penale italiano alla protezione dei diritti delle vittime, oltre alla punizione degli autori dei reati.
In tema di sequestro di persona a scopo di estorsione la deroga prevista dal comma sesto dell’artwork. 630 c.p. alla regola generale della comparazione di circostanze disciplinata dall’artwork. 69 c.p. riguarda le sole fattispecie criminose regolate dai commi secondo e terzo del medesimo artwork.
Report this page